Pitigliano
Questa splendida cittadine nel cuore della Maremma toscana, sorge presso l’Area del Tufo, ed è annoverata tra i più bei borghi d’Italia e premiata con la Bandiera Arancione.
Arroccata su una rupe di tufo, è una tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana. Dalla cima del paese si può godere di una splendida vista sulla Maremma; immancabile la visita alle Vie Cave e alla Necropoli, risalenti all’epoca etrusca, e a Palazzo Orsini. Per gli appassionati di storia, il Museo archeologico della civiltà etrusca ed il Ghetto Ebraico, sono altri punti di interesse da non perdere.

Città storiche
Numerose sono le città di interesse storico sparse in tutta la Maremma spicca fra tante Massa Marittima con la sua cattedrale risalente al XII secolo e poi Grosseto con le Mura Medicee, Castiglione della pescaia con la sua roccaforte, Capalbio e molte altre. Si hanno notizie di questa terra fin dai tempi degli Etruschi e ne rendono testimonianza i magnifici paesi della valle del tufo: Sorano, Sovana e la magnifica Pitigliano.
Sono tutte assolutamente da non perdere insieme alle numerose tombe etrusche visitabili nella valle. Cenni di insediamenti Romani si scorgono invece a Saturnia, Vulci, Cosa e Ansedonia.